Benvenuti nella sezione delle tradizioni monteverdesi.
Vi presentiamo, anche grazie all'aiuto di numerosi nostri lettori, una galleria di folklore, usanze di un tempo, di prodotti dell'artigianato locale, e tutto ciò che ancora oggi si conserva in questo meraviglioso paese.
Oltre a far conoscere le radici della propria vita, le tradizioni popolari rappresentano una risorsa, non solo culturale ma anche di valorizzazione del territorio locale in termini sia economici che turistici.
Vi proponiamo questa RICOSTRUZIONE STORICA per farvi immergere nelle nostre origini. VENITE A VISITARCI...VI ACCOGLIEREMO CON CORTESIA!!!
Qui fare il presepio è una vera arte,....tra modernità e legami alle tradizioni ed alle tecniche tradizionali di rappresentazione, si esprime la propria fede e le proprie origini artigiane.....
PER CAPIRE FINO IN FONDO L' ATTUALE BELLEZZA DEL NOSTRO PAESE E SAPERLA APPREZZARE....BISOGNA SAPER GUARDARE LONTANO....
...perchè Monteverde non è sempre stato "glorioso nella sua bellezza" come lo vediamo oggi e come è stato in passato, ai tempi dei "Baroni".....c'è stato un tempo, tra il passato ed il presente, in cui vi era solo degrado...tanto degrado...
Monteverde, così come lo vediamo oggi visitando il borgo (2011), è frutto di una paziente ricostruzione urbana durata fino al 2006.... anche se molti progetti di riqualificazione del territorio allora finanziati sono tutt'oggi in cantiere...
Cliccate sulle foto per ingrandire
.....via Manzoni....
________
......e se oggi Via Matteotti fosse stata ancora così?....
________
..da notare anche le condizioni della strada del Rione Vella....
E' tradizione, in ogni casa monteverdese, cimentarsi nella rappresentazione di scene di vita quotidiana nel proprio presepe.
Nasce così una vera e goliardica gara al presepio più caratteristico.
Ogni paesano chiama turisti e visitatori ad apprezzare la propria "opera natalizia".
Ovviamente offrendo dolciumi, liquori ed assaggi di prodotti locali, il più delle volte fatti direttamente in casa propria. Il tutto con Cordialità, allegria e generosa ospitalità.
....Monteverde storicamente è interessato da abbondanti nevicate, per la gioia di turisti e bambini.....ma nel 2008 la stagione invernale non è stata tanto generosa di fiocchi di neve.....eppure ci si diverte lo stesso....basta accontentarsi ;-)